GIANLUCA ARDIRI

Iscritto all’Albo degli Architetti di Messina al n. 1834 dal 2009

Laureato presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel 2008

ha maturato  specifiche competenze nel campo della pianificazione urbanistica e del paesaggio

Dal 2010 al 2013 è cultore della materia per i corsi di Progettazione urbanistica e del paesaggio presso L’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2011 al 2012 è nominato esperto nell’ambito del Progetto di ricerca  REC “Per una rete di eco-villaggi: formazione, ricerca, rigenerazione urbana e sostenibilità, un nuovo e diverso sviluppo per i centri minori, presso il Dipartimento A.A.C.M della Università Mediterranea di Architettura di Reggio Calabria.

Dal 2009 ad oggi ha svolto attività di pianificazione delle fasi lavorative per l’ottimizzazione del processo costruttivo ed attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in svariati cantieri di opere pubbliche a forte valenza paesaggistica: Realizzazione di un impianto funiviario nel Comune di Cesana Torinese (TO) (2.949.000€);  Riqualificazione del parco del Castello di Gorizia (GO) (178.511€); Riqualificazione e Consolidamento del lungolago Pallanza di Verbania tratto A-D (VB) Dal 2016 al 2017 partecipa alla realizzazione del progetto definitivo Programma Porti& stazioni – Progetto integrato per la riqualificazione urbana della area Stazione Marittima – S. Cecilia, nel Comune di Messina come professionista incaricato per oltre 117.000.000,00 € (Capogruppo F&M ingegneria). Attualmente è impegnato nella progettazione paesaggistica integrata nell’ Area SIN (siti di interesse nazionale) per il Tratto D-E della Riqualificazione del Lungolago di Pallanza. E del coordinamento del progetto dei lavori di realizzazione del centro civico e polifunzioale nel Comune di Lazise sul Lago di garda.